sabato 9 febbraio 2008

Il Ragù

Ciao a tutti,

scusate se manco da qualche giorno...ho giocato tanto e ho fatto tanta compagnia alla mia mamma che non é stata molto bene questa settimana.


Ieri nel nostro cortile c'è stata una visita speciale: verso le 13, io stavo giocando qui dal pc col babbo, la mamma e la tata sono uscite e hanno sentito dei cinguettii strani...hanno guardato tra casa nostra e l'abside della Chiesa e hanno notato sul filo del telefono due splendidi falchi che si chiamavano e rincorrevano. E' la prima volta che li vediamo avvicinarsi così al centro abitato, hanno fatto un po' di voli sulla casa e poi sono andati a spaventare i piccioni. Io spero tanto che tornino, perché so che la tata vorrebbe tanto far loro una bella fotografia...se ci riuscirà, ma io ne dubito ;-) la metterò sicuramente sul mio blog.

Oggi mangeremo la pasta al ragù di carne ecco qui la ricetta del ragù, come si fa a casa mia!

INGREDIENTI
1 kg di carne macinata di manzo - 1 carota - 1 cipolla - sedano - 1 spicchio d'aglio - pepe - 1 dado - concentrato di pomodoro - olio d'oliva - acqua - 1/2 bicchiere di vino

PREPARAZIONE
Far rosolare l'aglio nell'olio e, nel frattempo, tagliare a pezzettini carota, cipolla e sedano e mettere a soffriggere nell'olio.
Quando il soffritto é pronto, togliere lo spicchio d'aglio ed aggiungere la carne macinata. Far rosolare bene la carne, aggiungere il mezzo bicchiere di vino e far asciugare. Quando il vino si sarà asciugato, aggiungere il dado (sbriciolato) e il pepe (quantità a piacere). Aggiungere poi il concentrato di pomodoro (circa mezzo tubetto) e far scottare, quando questi si sia scottato si aggiunge l'acqua, fino a coprire tutta la carne, si porta ad ebollizione e poi si trasferisce la pentola su fuoco moderato per continuare la cottura (circa due ore) mescolando ogni tanto.

Mi viene già l'acquolina nel becco :-D spero che vi piaccia...di sicuro mentre cuoce fa un profumino...bhe...provate...poi mi dite...torno ai mie giochi :-)

Ciao


Nessun commento: