sabato 19 gennaio 2008

Risotto pere e gorgonzola

Ciao a tutti,
oggi sono a casa solo con la mia tata perché la mamma e il babbo sono andati a trovare dei loro amici che abitano in quella splendida città che è Venezia. Sono partiti presto, io ero ancora a nanna e così non li ho salutati; verso le 10:45 la mia tatona mi ha svegliato e, dopo la consueta toeletta ;-) siamo andati in cucina ed abbiamo iniziato a prepare gli ingredienti per il risotto e la pasta frolla che ci servirà più tardi per fare una crostata.

Abbiamo preparato un buon risotto con pere e gorgonzola, ecco gli ingredienti per 4 persone:

250 g di riso (noi abbiamo usato l'arborio) - 3 pere abbastanza mature (noi abbiamo usato le kaiser) - 200 g di gorgonzola - burro - una spruzzata di spumante (noi avevamo dello spumante rosso che ha contributo a dare un po' di colore rosato) - brodo q.b. - parmigiano grattugiato.

Come prima cosa abbiamo tagliato il gorgonzola e poi le pere. Successivamente abbiamo scaldato il brodo in un pentolino e il burro in una casseruola; a burro caldo abbiamo buttato il riso e lo abbiamo tostato mescolando in modo che non si attaccasse, poi abbiamo spruzzato lo spumante mescolando in modo che il riso l'assorbisse, dopodichè abbiamo iniziato la cottura del riso, a fiamma bassa, aggiungendo il brodo man mano che serviva e mescolando spesso. Circa a metà cottura abbiamo aggiunto parte delle pere e a tre quarti di cottura il resto delle pere e il gorgonzola, sempre continuando a mescolare.
A cottura ultimata abbiamo fatto riposare un minuto il riso con qualche fiocco di burro e una spolverata di parmigiano, una bella mescolata e abbiamo impiattato.

Se volete provare...ve lo consiglio, era davvero buono ;-) adesso però vado a farmi un pisolino ;-)

Ciaooooo

Nessun commento: